sabato 8 settembre 2007
INCENDI, AGORA' IN PROVINCIA E LA CRI
Nei giorni compresi tra il 30 agosto 2007 e il 3 settembre 2007 il territorio comunale di Ascoli Piceno, Grottammare e Cupramarittima e S. Benedetto del Tronto è stato interessato da una maxi emergenza relativa all'evento Agorà ad alcuni incendi di notevoli proporzioni sviluppatisi alla periferia i Ascoli Piceno, in località Mozzano e sulle colline di Grottammare e Cupramarittima.
I volontari del Soccorso di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, Cupramarittima, Rubbianello, Comunanza, Castignano, Centobuchi e Fermo sono stati direttamente interessati nelle operazioni di soccorso e coinvolti nella gestione dell’emergenza presso la Sala Operativa Integrata della Protezione Civile Provinciale.
nella foto il VdS Domenico Sacripanti nella postazione CRI alla S.O.I.
Un'immagine dell'incendi di Ascoli Piceno
L’emergenza incendio elaborata dal Delegato Tecnico Locale per la Protezione Civile, vede la Croce Rossa impegnata nel supporto alla “Funzione 2” (Emergenza Sanitaria) sotto il coordinamento della Centrale Operativa del 118. Una ulteriore funzione svolgibile dai Volontari del Soccorso in una suddetta emergenza, riguarda il supporto logistico al personale impegnato sul fronte del fuoco.
Ambulanza con equipaggio misto (VdS e Pionieri) di S.Benedetto del Tronto
La contemporanea presenza dell’evento di Loreto che ha visto i vertici provinciali impegnati nel campo di Montorso e quindi in contatto telefonico con le operazioni in Provincia.
La contemporaneità della maxi emergenza con la presenza in Provincia dei pellegrini dell’Agorà ha ovviamente richiesto un notevole sforzo ai volontari.
Si è comunque riusciti a farvi fronte e a rispettare gli impegni presi con l’organizzazione dell’Agorà, grazie all’aiuto dei volontari dei gruppi provinciale di Ascoli Piceno quali Fermo, Rubbianello e Grottazolina che hanno inviato uomini e mezzi, in sostituzione dei nostri, per garantire assistenza sanitaria alle manifestazioni in corso. I volontari del gruppo di Castignano hanno inoltre assicurato personale per la gestione della mensa dei pellegrini allestita nel palazzo conferenze della Provincia.
. Inoltre, fin da martedì 28 agosto con la prima fase degli incendi a Gimigliano fino a tutta domenica 2 settembre, si è sempre garantita un’ambulanza con equipaggio a disposizione in stand bay presso la sede, grazie anche alla disponibilità dei gruppi VDS e Pionieri di San Benedetto del Tronto e i VdS di Centobuchi che hanno mantenuto la loro struttura in allerta con volontari disponibili a muoversi in mezz’ora, oltre ovviamente i turni ordinari di 118 e i turni straordinari di 118 per l'evento Agorà a S. Benedetto del Tronto.
Questa maxiemergenza ha messo in evidenza che i Volontari CRI della Provincia sanno rispondere immediatamente con abnegazione e spirito di sacrificio a qualsiasi evenienza.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento