mercoledì 7 maggio 2008

Una nota dell'Ispettore Regionale Vds

Campo Formativo Nazionale in Trentino: nota dell'Ispettore Regionale.

Il Campo è terminato da tre giorni e, a mente fredda, vorrei lasciare qui alcune piccole, semplici e brevi riflessioni sul campo riservandomi di approfondire la questione nella prossima Assemblea Regionale.
La prima riflessione che mi viene da fare è che il Consiglio Nazionale, l'Ispettorato Nazionale e l'Ispettorato del Trentino hanno fatto tesoro dell'esperienza di Silvi Marina ed hanno apportato alcuni cambiamenti che credo siano stati apprezzati da tutti e mi riferisco ad esempio al fatto che tutti hanno saputo subito i risultati del loro corso o al fatto che tutti hanno ricevuto subito i diplomi di partecipazione. C'è ancora da fare parecchio, ma credo che la strada sia quella giusta.
Altra riflessione riguarda le adesioni al campo. E' vero che c'è stato poco tempo, ma sono ancora pochi i Gruppi che riescono a partecipare con loro rappresentanti a queste iniziative. Dovremo studiare per il futuro il modo per aumentare le adesioni senza creare problemi all'operatività locale.
Ancora sulla partecipazione adesioni. Dispiace aver dovuto constatare l'assenza di sette volontari tutti appartenenti allo stesso Gruppo che solo all'ultimo momento si sono tirati indietro impedendo ad altri di partecipare a questi Corsi formativi: peccato per loro ma soprattutto peccato per chi voleva partecipare ed è dovuto rimanere a casa. Faremo tesoro di questa esperienza.
Altra riflessione. Per chi come me ha puntato e punta molto sulla formazione (non a caso stiamo prepando il Campo Formativo Regionale e a breve inizieranno i periodici incontri formativi regionali per Quadri Dirigenti di Componente), riuscire a portare a casa "qualificati" tutti i nostri corsisti è sicuramente motivo di orgoglio, soprattutto nei corsi più impegnativi quali quello di Didattica per Formatore (questa volta risultato pieno: 2 su 2!) e per Operatori NBCR e PMA (dove erano impegnati i "meno giovani" ma "più esperti"); come sono orgoglioso del modo con cui tutti i nostri ragazzi ancora una volta si sono comportati al campo socializzando con gli altri e mantenendo un comportamento corretto sia dentro il campo che fuori.
Ed a proposito di orgoglio permettemi di esser felice e soddisfatto che nel Corso della Comunicazione il nostro Blog e quello provinciale di Ascoli sono stati presi ad esempio (grazie al lavoro di molti e forse anche per l'affetto che ci lega con il buon Andrea Ciresa di CRITrentino.it!!).
Ma sono anche soddisfatto dei commenti dei docenti di tutti i corsi, che hanno apprezzato la preparazione e lo spirito di sacrificio di tutti i nostri ragazzi e dei commenti dei ragazzi che hanno capito lo spirito per cui si fanno questi corsi (che - come ha capito chi è più sensibile - non sono solo dei corsi di tecnica).
Infine, per ultimo ma non per ultimo, permettetemi di ringraziare qualcuno.
Per primi tutti i ragazzi che vi hanno partecipato con serietà, professionalità e la necessaria dose di adattabilità e goliardia e a chi ha permesso loro di partecipare: i loro Ispettori ed i loro Presidenti. Un grazie particolare va anche e soprattutto ai Presidenti dei Comitati CRI di San Benedetto, Pesaro e Senigallia per averci messo a disposizione i mezzi per raggiungere il Trentino. Un grande, grande, grande grazie a tutto lo Staff Logistico, di Segreteria, della Cucina e a quello Didattico per come hanno gestito i Corsi e le varie attività del Campo: un grande grazie ed un abbraccio ad Alessandro ed ai suoi ragazzi.
Chiudo ringraziando doverosamente dal profondo del cuore Cinzia e Milena per essersi preoccupate e per avermi assistito venerdì sera.
Mi auguro che per il Campo Formativo Nazionale di novembre in Sicilia, l'affluenza dei VdS delle Marche sia maggiore e che anche in quella occasione arrivino questi risultati.


Christian D'Accardi
ISPETTORE REGIONALE VVdS MARCHE

Nessun commento: