Dal Sito del Comitato Centrale Cri:
Nel mese di giugno del 2009 l’Italia celebrerà il 150° anniversario della Battaglia di Solferino – dove Henry Dunant ha avuto l’idea di creare la Croce Rossa. Quattro eventi principali sono in agenda: la Riunione Mondiale della Gioventù di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, il Villaggio Umanitario, la Fiaccolata e la Marcia Solferino-Ginevra. Al centro delle celebrazioni i giovani come forza motore del Movimento.
In particolare, la Riunione Mondiale della Gioventù di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa vedrà riuniti insieme rappresentanti della Gioventù delle Società Nazionali di tutto il mondo e sarà una parte fondamentale di tutte le Celebrazioni per il 150° Anniversario dell’origine dell’idea di Henry Dunant che ha portato alla nascita del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. La 'Riunione' è stata adottata dalla 30esima Conferenza Internazionale nel settembre del 2007 e appoggiata dal Consiglio Direttivo nel maggio 2008.
Inoltre, nell’anno 2009 il campo preparato dalla CRI sarà allestito come un Villaggio Umanitario. Saranno organizzate simulazioni degli interventi di emergenza, attività di preparazione all’emergenza e altro per illustrare il lavoro della Croce Rossa a livello mondiale e per condividere e valorizzare le buone prassi.
Sabato 27 giugno 2009 la tradizionale Fiaccolata, seguendo i passi dei soccorritori e infermieri che hanno trasportato i feriti dalla Battaglia di Solferino a essere assistiti a Castiglione, sarà la conclusione e il momento commemorativo degli eventi che celebreranno il 150° Anniversario di Solferino. Oltre i Rappresentanti della Gioventù di tutte le Società Nazionali, Volontari da molte SN di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa cammineranno lungo i 10 chilometri di strada. Partiranno dal memoriale di Solferino, dove ogni Società Nazionale membro del Movimento ha il suo nome inciso su una lastra di marmo, cosi da commemorare il momento storico che diede inizio a ciò che oggi è l’organizzazione umanitaria più grande del mondo.
Infine, la Croce Rossa Svizzera sta organizzando una marcia commemorativa e molto simbolica da Solferino e Ginevra seguendo i passi di Henry Dunant al suo ritorno a casa dopo la Battaglia di Solferino. Circa 400 rappresentanti della Gioventù delle Società Nazionali di tutto il mondo partecipanti alla Riunione dei Giovani a Solferino concluderanno le celebrazioni camminando attraverso il confine Italiano-Svizzero per poi dirigersi verso Ginevra (con una combinazione di camminata e passaggio in autobus).
______________________________________________________________________________
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento