martedì 10 febbraio 2009
Siglato sabato documento Pionieri-Volontari del Soccorso
Roma 09-02-2009
I Commissari Regionali e Nazionali dei Pionieri e dei Volontari del Soccorso, accogliendo l'invito del Commissario straordinario di Croce Rossa Italiana, si sono riuniti a Roma.
Nel confronto, pacato e sereno, è stata analizzata l'attuale situazione associativa al fine di individuare percorsi migliorativi. Nell'incontro, tra l'altro, è emersa la volontà comune di recepire le indicazioni e le linee guida della Federazione internazionale di Croce Rossa in tema di movimento giovanile che rappresenta una grande risorsa per l'Associazione tutta.
Si è quindi concordato di avviare un percorso tendente a sviluppare proposte di riforma del vigente sistema regolamentare con l'obiettivo di migliorare la capacità operativa del volontariato di Croce Rossa e renderlo sempre più rispondente ai bisogni emergenti della società italiana.
Pertanto, uno specifico gruppo di lavoro costituito dai rappresentanti indicati dalle componenti volontaristiche civili si occuperà in particolare dei temi della formazione e delle attività in un'ottica unitaria.
Tale gruppo di lavoro, entro breve termine, raccoglierà le idee che costituiranno un manifesto programmatico da sottoporre al Commissario straordinario per essere tradotto in azioni concrete.
In tempi brevissimi verrà varato dal Commissario straordinario un tavolo di definizione di una uniforme operativa comune per tutti i volontari.
Al termine dell'incontro il Commissario straordinario ha preso atto della disponibilità dei Commissari dei Pionieri e dei Volontari del Soccorso della provincia autonoma di Trento e ha dato loro mandato, previo coinvolgimento delle altre due componenti volontaristiche non ausiliarie delle Forze armate, di avviare un modello sperimentale di gestione delle attività associative al fine di verificare la fattibilità della componente unica.
Infine, il Commissario straordinario ha ringraziato tutti i presenti per la sentita partecipazione e per l'unità di intenti emersa.
Ispettorato Provinciale Volontari del Soccorso Ascoli Piceno
COMITATO PROVINCIALE Croce Rossa Italiana Ascoli Piceno
______________________________________________________________________________
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento