domenica 14 ottobre 2007

SIMULAZIONE DEI CINOFILI AD ASCOLI PICENO


(Il Lupo Italiano Lucky)



Si è svolto oggi 14 ottobre in località Pianoro di San Marco ad Ascoli Piceno, il secondo raduno regionale delle squadre speciali di soccorso cinofilo della Croce Rossa Italiana, organizzato dal nostro "NUCLEO CINOFILO" provinciale formato dal Delegato Tecnico Provinciale VdS Laurenzi Maria Elvira affidataria di un magnifico esemplare di Lupo Italiano proveniente dall'ETLI ( Ente Tutela Lupo Italiano ) di Torino di nome Lucky, e del suo figurante Vds Pierfilippo Pezzini.
Le squadre provenienti dalle varie provincie della regione ( Tolentino, Jesi, Osimo ) dopo essersi ritrovate nella sede della Croce Rossa di via Luciani ad Ascoli Piceno, con i mezzi CRI si sono dirette a San Marco dove, dopo un breve Breafing con il veterinario VdS dott. Massimo Bertani (Delegato Nazionaleper le Unità Cinofile), invitato all'evento, il quale ha controllato lo stato di salute dei nostri amici a quattro zampe, ed il neo istruttore Cinofili Cri VdS Armando Rucci, intento a ricordare le basi delle tecniche di ricerca ai logisti e figuranti, hanno piantato un campo base dove poi sono partite le ricerche "simulate " di due persone scomparse, truccate per rendere più reale la ricerca dal Truccatore CRI VdS Veneranda Saverio.
Per l'occasione, abbiamo avuto la gradita collaborazione del Corpo Forestale dello Stato, la visita della Vice Presidente Regionale nonchè Ispettrice Regionale dei Pionieri Ludovica Lignite,la presenza dell'Ispettore Provinciale VdS Mauro Luzi e del CTIP Immagine e Propaganda VdS Donato Calabrese.
In pochi minuti l'esercitazione si è trasformata in una sorta di teatro all'aperto in quanto si sono avvicinati numerosi turisti e curiosi che, ignari della simulazione chiedevano ai nostri volontari cosa fosse successo, per congratularsi poi con tutti per l'abilità dimostrata dispensando coccole e carezze ai nostri amici a 4 zampe.
Lo " spettacolo " è proseguito nel pomeriggio con dimostrazioni e lezioni di condotta per terminare prima dell'imbrunire.

(il breafing)


(Lucky in "cerca")

(i partecipanti alla simulazione)

Nessun commento: