Il terzo giorno al campo , inizia con la solita fila ai bagni, poi fila alla mensa per la colazione e poi tutti in aula, meno male senza dover fare la fila.
la mattinata passa abbastanza velocemente, poi di nuovo in fila per il pranzo.
Intorno alle 14,00 di nuovo in aula però questa volta per due corsi PMA-TRIAGE e NBCR il pomeriggio si svolgerà in maniera diversa.
Si svolgerà all'interno del campo una simulazione che per loro è un esame.
Con un po di ritardo inizia la simulazione, una rottura di un tubo all'interno di un ipotetico palazzetto del ghiaccio, dal quale fuoriesce del gas che intossica alcuni spettatori.
Interviene per prima un'ambulanza e il team leader accortosi della situazione fa intervenire tramite il 118, il gruppo di decontaminazione, nel frattempo i corsisti del PMA TRIAGE iniziano a montare le tende.
Nel frattempo due inviati del giornalino TUTTINCAMPO sul luogo per scrivere l'articolo sulla esercitazione, in accordo con gli istruttori vengono invitati ad entrare in scena.
Cosi Mauro e Donato iniziano a scorrazzare in mezzo agli intossicati e i soccorritori intervistando e fotografando tutto, dopo parecchi minuti si avvicina il responsabile dell'area recintata chiedendoci chi ci avesse fatto entrare e comunicandoci che non potevamo più abbandonare il luogo in quanto potevamo essere contaminati.
Dopo averci messo un braccialetto verde al polso ci ha permesso di continuare a fare il nostro lavoro.
Ad un certo punto uno degli osservatori si avvicina al sottoscritto e mi chiede di eludere la sorveglianza e uscire fuori dall'area protetta, così riesco a fare ma ad un certo punto vengo scoperto e richiamato dal responsabile dell'area, interviene un polizziotto ... Alessandro Brunialti il quale mi intima di rientrare all'interno dell'area rossa.
Rilasciati, ma non su cauzione, perchè senza il pezzo e le foto non poteva uscire il giornalino del campo.
______________________________________________________________________________
mercoledì 5 novembre 2008
3° Campo Formativo Nazionale: 3° giorno
Etichette:
Campo Formativo Nazionale,
Info,
Protezione Civile
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento